Chi siamo

2001

Marzo, nevica sulla vetta dei monti, una neve soffice, delicata, che cade e si amalgama con il resto degli ingredienti, avete letto bene…ingredienti, la neve non è neve ma farina, scende e si adagia sull’uovo accarezzandone l’essenza danzando insieme allo zucchero e al resto dei partecipanti del ballo, il ballo che segna la nascita di Dulcis Mania dall’iniziativa di due imprenditrici che intendono proporre alla grande distribuzione il prodotto tipico piemontese legato alla tradizione del carnevale: la bugia.

La prima specialità viene infatti messa a punto nella loro pasticceria partendo da una ricetta tramandata a livello famigliare e riscontra da subito un ottimo successo nella GD-DO, soprattutto a livello regionale .

Negli anni seguenti continuano gli investimenti con l’acquisto di una seconda friggitrice e di una macchina sfogliatrice più moderna; di pari passo aumentano le vendite e l’area di vendita si allarga a tutto il nord Italia.

2004

Viene sperimentata con successo una nuova ricetta relativa alla chiacchiera al burro di tradizione milanese, che permette di ampliare l’offerta e di attaccare con maggiore efficacia il mercato lombardo. Ancora una volta il prodotto viene realizzato secondo le ricette tradizionali regionali e non secondo ricette industrialmente standardizzate, come avverrà in seguito per il “crostolo” veneto e per le bugie ripiene alla marmellata ed alla crema di nocciola.

2006

Nel 2006 viene ceduta la pasticceria per concentrarsi esclusivamente sui prodotti del carnevale in un nuovo laboratorio costruito ad hoc.

2009

Le nostre artigiane, forti di un’esperienza produttiva ormai decennale e di un buon posizionamento sul mercato, propongono due nuovi prodotti: le bugie decorate e le riccioline (prodotto mosso, cotto con un differente processo di frittura) che riscuoteranno un grande successo di vendite negli anni a seguire).

2010

Nel 2010 la Dulcis mania Srl ottiene la certificazione IFS (International Food Standard) e si affaccia sui mercati esteri ottenendo i primi concreti risultati in Francia e Svizzera.

2013

Nel 2013 viene ulteriormente arricchita la gamma dei prodotti del Carnevale con la realizzazione del prodotto artigianale per eccellenza legato al cernevale: la bugia ripiena. La referenza viene proposta sia con un ripieno di marmellate (vari gusti) che con un ripieno alla crema di nocciola; per quanto riguarda le prime la farcitura avviene in fase di pre-cottura, mentre le seconde vengono riempite con una siringatrice manuale da pasticceria. A partire da novembre 2014 la produzione delle bugie ripiene verrà affidata ad un’altra società partecipata.

2014

Dulcis mania propone alcuni suoi prodotti in veste autunnale incrementando le produzioni nel periodo di settembre-ottobre.

Mancano
Giorni
Ore
Minuti
a Carnevale!